Contatti

Posizione

Villaggio Podkoren

Informazioni sul villaggio Podkoren

Il piccolo e tranquillo villaggio di Podkoren, con un famoso tiglio secolare, ospita circa 400 abitanti. Gli appartamenti del Jacobs Resort si trovano praticamente nel centro del villaggio. Bastano 7 minuti a piedi per raggiungere la parte di Podkoren delle piste da sci e 5 minuti in auto per arrivare al centro di Kranjska Gora. Nelle vicinanze si trova anche la Riserva Naturale di Zelenci, dove nasce il fiume Sava Dolinka.

Jacobs Resort Appartamento Planica 3 15 1 Kranjska gora
jacobs resort 79 1 1 Kranjska gora
jacobs resort 16 1 Kranjska gora

Il villaggio di Podkoren ha una storia molto più lunga della vicina Kranjska Gora, in quanto si ritiene che il primo insediamento sul suo sito sia esistito in epoca romana. Nella parte centrale del villaggio, tuttavia, si trovano ancora alcune cascine alpine del XVII secolo dall'architettura tipica. Da Podkoren passavano anche un'importante strada medievale e una carrozza postale. Fino alla costruzione del tunnel delle Caravanche, la strada che attraversa la sella di Koren era il principale collegamento con l'Austria e il resto dell'Europa centrale e settentrionale.

Podkoren era anche una destinazione frequente per i viaggiatori famosi. Sir Humpfrey Davy era uno di loro, così come Gavrilo Princip, Žiga Zois e Matevž Langus.

Podkoren è, infatti, un villaggio dove si incontrano pace e tranquillità. Ma ogni anno ospita anche una delle più famose feste dell'Alta Sava sotto il Tiglio e l'escursione dei Parkeljni (Krampus) delle Tre Terre. Gli organizzatori hanno costruito su una tradizione ricca ed emozionante per creare un evento eccezionale che sta lentamente crescendo fino a diventare una vera e propria festa internazionale dei Parkeljni (Krampus), gli aiutanti di San Nicola. Quest'ultimo regalava doni ai bambini laboriosi, mentre i Parkeljni (Krampus) spaventavano i cattivi.

La Vitranc Cup (Coppa del Mondo FIS) maschile e, negli ultimi anni, femminile, si svolge sulla pista da sci vicino a Podkoren. Nel 2023, Kranjska Gora e Planica ospiteranno i Campionati mondiali di sci nordico FIS.

Nel villaggio non ci sono negozi, ma ci sono un hotel e un ristorante Vitranc e la chiesa di Sant'Andrea.

IMG 0109 1 1 Kranjska gora
IMG 7332 1 1 Kranjska gora

Alla prossima volta, Bini imbarazzato

Potrebbe piacerti anche...

Dove mangiare a Kranjska Gora

Dove mangiare a Kranjska Gora

Dove mangiare a Kranjska Gora o alcuni dei migliori ristoranti Dopo aver sciato sulle piste da sci di Kranjska Gora, o un...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Posizione

menu