Contatti

Posizione

Valle del Tamar

Andiamo a Valley Tamar

Se dicessi che amo l'inverno, mentirei. Non direi che mi piacciono il freddo, la nebbia e la pioggia. Nemmeno la neve, se provoca il caos sulle strade. Ma mi piacciono le colline innevate, le piste da sci aperte e a volte anche spalare la neve... se solo ne ho il tempo :P. Per il resto, gli ultimi inverni non sono stati nevosi. Ho avuto eccezioni più alte nel 2021. Ma nelle valli alpine la neve c'è sempre. Quindi questa volta ci tufferemo in una di esse. Andiamo nella valle del Tamar.

Si inizia davanti al Jacobs Resort e guidare verso Rateče e il Centro Nordico Planica. Poi, proprio sotto i trampolini da sci, inizieremo la nostra escursione. Quest'anno Planica ospita anche il Campionati mondiali estivi tra il 10 e il 13 dicembre 2020. Di solito, migliaia e decine di migliaia di persone si radunano sotto il trampolino dei fratelli Gorišek, ma quest'anno è purtroppo impossibile.

1636455701546 Kranjska gora

 I trampolini di Planica in primavera

L'inizio del nostro viaggio verso Tamar

Dal parcheggio (il costo del parcheggio era di 3,5 € per l'intera giornata), abbiamo ora circa 45 minuti di facile cammino per raggiungere il rifugio di Tamar. La casa è di solito sempre aperta, in inverno o in estate, dal lunedì alla domenica. 

IMG 20191224 132532 1 Kranjska gora
IMG 20200311 131922 Kranjska gora

Naturalmente, il viaggio è adatto anche a bambini e cuccioli in tutte le stagioni possibili. Molti vanno in slitta in inverno, cosa che sta molto a cuore ai bambini, o corrono con gli sci. Noi escursionisti dobbiamo fare attenzione a chi va in slitta.

IMG 20200311 133937 Kranjska gora
IMG 20191224 132436 1 Kranjska gora

Dalla valle del Tamar, i sentieri portano anche a queste imponenti montagne che ci accompagnano: Jalovec, Ponce e Slemenova Špica. Sotto i trampolini da sci, possiamo iniziare il nostro viaggio anche quando decidiamo di visitare Ciprnik. Ci sono quindi molte possibilità per escursioni facili, ma anche più impegnative o molto impegnative.

Tutte le altre opzioni intorno a Tamar e Planica

Nei fine settimana e nei giorni festivi è piuttosto affollato, mentre durante la settimana si può godere di un silenzio quasi totale. Possiamo goderci il sole, l'aria fresca, i bei panorami e la neve. Il sentiero si snoda in parte nel bosco, in parte sui pendii panoramici, un po' in rettilineo, un po' in salita e un po' in discesa; non ci sono salite estreme.

jacobs resort tamar 1 in scala 1 Kranjska gora

Alla fine della valle, vedremo prima la cappella di Marija Pomagaj, dove sono collocate le targhe con i nomi degli alpinisti feriti su queste montagne. Pochi passi più avanti si trova il rifugio, dove possiamo rifocillarci con cibo e bevande. Va anche detto che il sentiero per Tamar può essere a volte piuttosto ghiacciato, quindi piccoli ramponi può essere utile.

jacobs resort tamar 2 scala 1 Kranjska gora

Ma passi sicuri! In montagna si va con la testa, e anche il sentiero facile non va sottovalutato. Condivido con voi i miei consigli, le idee su cosa vedere e sperimentare, ma ognuno deve occuparsi della sicurezza in modo autonomo. Pertanto, non mi assumo la responsabilità di eventuali infortuni e incidenti. Ognuno sa quanto può sopportare.

Alla prossima volta, Bini imbarazzato

Potrebbe piacerti anche...

Montagna Vošca

Montagna Vošca

La montagna Vošca - un'altra perla nascostaNella maggior parte delle valli, a parte il freddo, non c'è ancora una vera sensazione di inverno....

Laghi di Fusine

Laghi di Fusine

In bicicletta da Kranjska Gora ai Laghi di Fusine o Belopeška Diversi fornitori di Kranjska Gora affittano...

Montagna Vošca

Montagna Vošca

La montagna Vošca - un'altra perla nascostaNella maggior parte delle valli, a parte il freddo, non c'è ancora una vera sensazione di inverno....

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Posizione

menu