Contatti

Posizione

Piatti tradizionali della Gorenjska

Alcuni piatti tradizionali della Gorenjska 

Cominciamo con un piatto tipico di Kranjska Gora e dintorni: il "Rateški Krapi". Questo piatto, fatto di pasta di patate e ripieno di ricotta, è disponibile solo in alcuni ristoranti. Uno di questi è il ristorante Žerjav nel villaggio di Rateče. Esistono anche i "krapi di grano saraceno", fatti con farina di grano saraceno, e i "kocovi krapi", ripieni di pere secche.

Tra le specialità della Gorenjska c'è anche il "govnač" - cavolo dolce con patate, dove di solito vengono serviti hot dog o salsicce. E a proposito di salsicce, chi non conosce le salsicce della Kranjska? Si dice che contenga solo la migliore carne di maiale. Tradizionalmente vengono servite con crauti o rape, pane e rafano o senape. Tuttavia, è opportuno menzionare anche la "pečenica" e la "krvavica" (salsicce di sangue).

A Tržič e dintorni, la famosa "bržola" è a base di carne di montone e verdure. E non dimentichiamo il piatto "mavželj". Si tratta di polpette di carne avvolte in una rete di maiale e cotte al forno. Un altro piatto gustoso è una pagnotta ripiena di carne affumicata e pane chiamata "Gorenjska prata".

Il famoso formaggio piccante Mohant proviene da Bohinj. È un formaggio a pasta molle con un odore e un sapore caratteristici, poiché matura in condizioni anaerobiche, rilasciando ammoniaca.

Esistono molte varianti, ma l'originale torta alla crema di Bled si può trovare solo al Café Park di Bled. Questo dessert è composto da una deliziosa crema alla vaniglia, panna dolce montata e pasta sfoglia preparata con burro, non con margarina.

A Radovljica si trovano prodotti di pan di zenzero. Il più noto è quello a forma di cuore rosso.

La città di Škofja Loka ospita anche alcuni piatti tipici. Ad esempio, la rapa ripiena di miglio si chiama "Loška smojka". La farina di grano saraceno e le verdure fanno la "Loška mešta". La "Loška medla" è un piatto molto simile a base di porridge di miglio e farina di grano saraceno.

Gli Žganci sono probabilmente il piatto più diffuso in tutta la Slovenia. Ma esiste anche una versione della Gorenjska, la "Jurjeva kapa". In questo caso, gli "žganci" vengono mescolati in una ciotola a forma di cappello e ricoperti di uova sbattute al forno. Infine, un altro piatto a base di farina di grano saraceno o di mais è il "masovnik". In questo caso, la farina viene mescolata con panna acida e dolce.

Alla prossima volta, Bini imbarazzato

Potrebbe piacerti anche...

Dove mangiare a Kranjska Gora

Dove mangiare a Kranjska Gora

Dove mangiare a Kranjska Gora o alcuni dei migliori ristoranti Dopo aver sciato sulle piste da sci di Kranjska Gora, o un...

Dove mangiare a Kranjska Gora

Dove mangiare a Kranjska Gora

Dove mangiare a Kranjska Gora o alcuni dei migliori ristoranti Dopo aver sciato sulle piste da sci di Kranjska Gora, o un...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Posizione

menu