Contatti

Posizione

Montagna Vošca

Il monte Vošca - un'altra perla nascosta

Nella maggior parte delle valli, a parte il freddo, non c'è ancora una vera sensazione di inverno. Non c'è neve, ovviamente. Io, però, amo particolarmente il bianco dicembre, perché la neve aggiunge quel tocco finale. Ma se volete godervi la neve ora, dovete andare più in alto. E per questo oggi andremo sul monte Vošca. Stiamo parlando di una perla nascosta, perché solo pochi escursionisti la visitano qua e là, ma la vista è fenomenale se la si vive.

jacobs resort kranjska gora vosca 4 scalare 1 Kranjska gora

Immagine dall'alto

Descrizione del percorso

Il monte Vošca è alto 1.737 metri, si sale per 737 metri lungo il percorso e ci vogliono circa 2 ore per farlo. Ma è necessario essere consapevoli che nessun sentiero che porta a Vošca è segnato. Cosa che mi piace molto.

L'avventura, quindi, inizia nel villaggio di Srednji vrh, dove parcheggiamo nel parcheggio segnalato. Srednja vas si trova proprio sopra Kranjska Gora e dista 15 minuti di auto dal Jacobs Resort.

Dal parcheggio si prosegue lungo la strada di sinistra. Seguiamo questa strada per tutto il tempo. Passiamo prima davanti al caseificio Pr' Hlebanju e poi al sentiero per Trupejevo poldne. Successivamente, dobbiamo raggiungere la fattoria Jurež. Qui proseguiamo oltre l'edificio commerciale e poi, poco prima dell'edificio residenziale, giriamo bruscamente a destra sulla carreggiata che sale tra i due edifici. Continuiamo ad attraversare il prato lungo la strada fino a quando questa gira a sinistra e passa gradualmente nel bosco. Continuiamo a camminare lungo questo percorso fino all'incrocio di due sentieri, dove dobbiamo scegliere quello giusto. Se si sbaglia strada (a sinistra), si arriva a un ponte distrutto dove il sentiero finisce comunque e si deve tornare indietro.

jacobs resort kranjska gora vosca 3 Kranjska gora

La nostra partenza: scegliete la strada in alto a sinistra

jacobs resort kranjska gora vosca 2 Kranjska gora

Un sentiero che attraversa la foresta

Poco dopo, si esce dal bosco su un pendio erboso in cui la traccia si perde un po', quindi bisogna attenersi al bordo destro per tutta la salita. Successivamente, si sale sulla strada più importante, ma la si attraversa soltanto per continuare la salita lungo un sentiero meno battuto e inizialmente più difficile da seguire, che sale su un pendio erboso leggermente più ripido. Successivamente, il sentiero si addentra nel bosco, dove diventa più facile da seguire e piega a sinistra. Seguono alcuni minuti di salita attraverso il bosco e poi si arriva al pendio erboso superiore del monte Vošca. Segue una moderata salita leggermente a sinistra, verso gli edifici crollati che si vedono in cima alla Vošča. Pochi istanti e il divertimento può iniziare.

Per la fine

I panorami sono incantevoli e il percorso è relativamente poco impegnativo in termini di fitness. Anche se dovrete comunque "mordere le ginocchia". L'orientamento può essere complicato, poiché il percorso non è segnalato. Forse è meglio andare a Vošca per la prima volta con qualcuno che conosce questo percorso.

jacobs resort vosca Kranjska gora

Attenetevi al bordo destro, perché la traccia si perde.

jacobs resort kranjska gora vosca 5 scalare 1 Kranjska gora

La cima del monte Vošca è già visibile in lontananza

Ma un passo sicuro, anche un percorso così facile, non deve essere sottovalutato. Condivido i miei consigli e le mie idee su cosa vedere e sperimentare, ma ognuno deve prendersi cura della propria sicurezza da solo. Pertanto, per eventuali infortuni e incidenti, non mi assumo alcuna responsabilità. Ognuno sa quanto può fare.

Alla prossima volta, Bini imbarazzato

Potrebbe piacerti anche...

Cascate di Martuljek

Cascate di Martuljek

Un'altra straordinaria escursione abbracciata dalle montagne è l'esperienza delle cascate di Martuljek. La prima cascata...

Alla ricerca dei larici dorati

Alla ricerca dei larici dorati

Siete alla ricerca di larici dorati? L'autunno è per me la stagione migliore per visitare le montagne. Non c'è bisogno di...

Cascate di Martuljek

Cascate di Martuljek

Un'altra straordinaria escursione abbracciata dalle montagne è l'esperienza delle cascate di Martuljek. La prima cascata...

Alla ricerca dei larici dorati

Alla ricerca dei larici dorati

Siete alla ricerca di larici dorati? L'autunno è per me la stagione migliore per visitare le montagne. Non c'è bisogno di...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Posizione

menu